fbpx
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.

Chi siamo

LANDSCAPE FIRST è uno spazio culturale aperto, formato da ricercatori universitari, da professionisti nel campo dell’Architettura del paesaggio e dei Giardini, da giovani performers nel campo dell’Arte pubblica, delle arti civiche e popolari, da giovani innamorati del giardinaggio e dell’ecologia, che intendono diffondere una cultura europea, moderna e innovativa, del paesaggio e dei beni comuni e la consapevolezza del diritto alla Bellezza per tutti gli abitanti della città del XXI secolo.

Enrico Falqui 

Paesaggista, è stato professore associato di progettazione degli spazi aperti presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. Dal 2013 al 2017 è stato il Direttore scientifico del ciclo di Conferenze internazionali “OPEN SESSION ON LANDSCAPE” promosso in collaborazione tra Fondazione degli Architetti di Firenze, Prato e Pistoia e DIDA. Attualmente è Membro della Società scientifica italiana di Architettura del Paesaggio e membro dell’INU. Dal 1975 ad oggi, ha fatto parte di numerose organizzazioni internazionali per la tutela dell’ambiente (IAIA, Fondazione europea per le città sostenibili ) e dell’Architettura del paesaggio, tra le quali Uniscape, IFLA e Landscape Learn Londra. Attualmente dirige la collana editoriale “Maestri del Paesaggio” presso la Casa Editrice Libria, Roma ed è Direttore del Blog “ Landscape First”.

Marta Buoro

Architetto paesaggista, si laurea prima a Genova in Tecniche per la progettazione del Paesaggio, per poi proseguire gli studi a Firenze e Lisbona. Dopo l’esperienza a Tenerife presso lo Studio PalTab, ha frequentato il XXXI ciclo del Dottorato di Ricerca di Architettura dell’Università di Firenze occupandosi del tema della “Landscape Infrastructure”. Partecipa e collabora all’organizzazione di diversi workshop inerenti lo spazio pubblico, dal 2013 è redattrice della rivista on-line NIPmagazine (http://www.nipmagazine.it/ ) e nel 2017 ha pubblicato la sua tesi di laurea triennale “Ecomuseum Olha Lisboa” (Lambert Academic Publishing). Per Landscape First si occupa della programmazione editoriale.

Claudia Mezzapesa

Nel 2006, dopo aver conseguito la laurea in architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, inizia a lavorare come progettista di spazi verdi e giardini privati e pubblici.  Dal 2006 al 2017 collabora con l’architetto Maria Chiara Pozzana e il suo studio con sede a Firenze realizzando parchi in Toscana e nel mondo. Dopo un Master di II livello in Architettura del Paesaggio, nel 2018 consegue il titolo di PhD Europaeus in Landscape Architecture con una ricerca sul processo progettuale sviluppata in collaborazione con lo studio londinese J&L Gibbons. Dal 2015 collabora con l’architetto Elena Moretti al progetto ::memoscape:: che mette insieme esperienze di progettazione, ricerca e didattica nell’architettura del paesaggio.

Marco Turini

Archeologo e consulente museale specializzato in comunicazione e marketing per musei e siti culturali. Dopo essersi formato a Londra nell’ambito della Public Archaeology (University College London) si occupa oggi di raccolta fondi e sviluppo del pubblico. Al momento è responsabile della comunicazione del complesso di Santa Maria Novella a Firenze. Docente in Digital PR per Eventi nel corso professionale per Manager Culturale 2.0 promosso dalla Regione Toscana. Per Landscape First si occupa della comunicazione digitale. Web: www.ideamuseo.it

Gaël Glaudel

Architetto del paesaggio, inizia il suo percorso di studi al Politecnico di Milano, laureandosi in Architettura ambientale e in seguito a Firenze nel 2017, con una tesi vertente sul rapporto fra arte e paesaggio, argomento che continuerà a portare avanti fra i suoi temi di ricerca. Lo stesso anno partecipa ad un viaggio di formazione ed approfondimento in Cina, nel quadro dell’accordo di cooperazione scientifica internazionale firmato dal Dipartimento di Architettura di Firenze e la Peking University, sviluppando interesse per il giardino cinese tradizionale e le influenze sul progetto contemporeo. Per Landscape First si occupa della comunicazione e collabora nella stesura di articoli.

WordPress Theme built by Shufflehound. © Copyright 2018 / Landscape First / All rights reserved / Privacy Policy / Designed by AisforAllegra