10 – 11 Ottobre 2019 , Università di Napoli Federico II DiARC
Il secondo Convegno Internazionale sul paesaggio, dal titolo “Il Paesaggio al centro/ REALTA’ E INTERPRETAZIONE”, si terrà il 10 e 11 Ottobre 2019 presso la Chiesa di SS. Demetrio e Bonifacio (Piazzale Teodoro Monticelli, Napoli).

Il convegno vuole valorizzare l’attenzione contemporanea di diverse discipline nell’ambito comune della progettazione e gestione del paesaggio.
Ospiti internazionali di fama mondiale svolgeranno delle Lectio Magistralis: Jana Crepon di Inside Outside; Mary Margaret Jones di Hargreaves Associates; Manuel Ruisanchez e Elias Torres Tur.

Si tratta di una discussione trasversale e critica su questioni chiave del dibattito contemporaneo quali complessità, risorse, bene comune e democrazia, inquinamento e benessere, biodiversità ed etica ambientale, interpretazione ed esperienza estetica, economia e società.
Il convegno è articolato in due giornate; la discussione avrà luogo contemporaneamente su cinque tavoli di dialogo in altrettanti spazi dell’aula di SS. Demetrio e Bonifacio. Parteciperanno esperti e docenti di atenei italiani moderati da un ospite, professionalmente riconosciuto a livello internazionale per la qualità dei propri contributi e l’incisività del proprio pensiero.
I dialoghi verteranno su:
Paesaggio, Risorse, Equità
Paesaggio, Inquinamento, Salute e Benessere
Paesaggio, Biodiversità, Etica Ambientale
Paesaggio, Interpretazione, Esperienza Estetica
Paesaggio, Capitale Nazionale, Nozione di Valore”

Il convegno è aperto a tutti, è strutturato con lezioni magistrali e tavoli di lavoro sui temi specifici del programma. E’ previsto 1 credito formativo per tutti gli studenti dell’Ateneo Federico II di Napoli. Sono riconosciuti i crediti formativi per Architetti e Agronomi.
Related posts
Ti piacerebbe collaborare attivamente alla stesura degli articoli di LandscapeFirst?
Vuoi suggerire un argomento o segnalare un link interessante? Oppure vuoi semplicemente scambiare quattro chiacchere?
Scrivi a LandscapeFirst
Articoli recenti
Newsletter
Ricevi regolarmente per email le ultime novità di Landscape First.