Se il paesaggio in cui questa lussuosa villa è immersa non è sufficiente a deliziare, i progettisti di Kiasma Studio hanno innalzato il livello, proponendo una serie di spazi dove rilassarsi o godersi lo stupefacente panorama. L’acqua domina con i suoi molti volti, calma e serena nella piscina o vivace nel suo scorrere sulla pietra. Avvolta nella rigogliosa vegetazione, la villa diventa un rifugio, un luogo di grande tranquillità a contatto con la natura. Ringraziamo Kiasma Studio per il materiale fornitoci per questo articolo [ITA/ENG].

[ITA] Felicitas, Goa è una proprietà mozzafiato di 1,2 ettari che avvicina le persone alla natura poiché posizionata in un confortevole habitat naturale. Elementi paesaggistici meticolosamente curati, angoli intriganti e panorami incantevoli esaltano ulteriormente il fascino senza tempo del vivere in armonia con la natura. Con un rinvigorente spazio per sedersi all’aperto, la villa diventa uno luogo tranquillo nel quale rilassarsi.

L’intento del progetto di paesaggio era quello di lavorare con il tessuto naturale esistente, impostandolo secondo un preciso ordine. Il paesaggio acquatico è la colonna portante dell’intera abitazione, a partire da un rivolo del muro passando per sedute ribassate, uno scorrimento attraverso i gradini per replicare un ruscello gorgogliante e terminando con una piscina a sfioro.

La pietra calcarea Stargalaxy è il materiale scelto per l’intero progetto, accentuando l’armonia fra la vegetazione e le sculture alle pareti. Quest’ultime fanno da sfondo alla cascata catturando la luce del tramonto, mentre le sculture evanescenti aggiungono un’essenza eterea alla meditazione spazio.

Il paesaggio aggiunge fascino alla villa e dona allo spazio un’impareggiabile sensazione di vicinanza alla terra e tranquillità. L’introduzione di un paesaggio lussureggiante insieme a piccoli e interessanti angoli fornisce un ambito confortevole per i suoi abitanti. La scelta delle piante è stata mantenuta in sintonia con la flora esistente. Le piante che attirano uccelli e farfalle sono state piantate con cura all’interno della foresta, per renderla un’esperienza davvero affascinante. La piattaforma rivolta a ovest che fuoriesce dalla collina è lo spazio perfetto per godersi il tramonto. Ogni dettaglio del paesaggio racconta una storia e tesse un ricordo. Attraverso i suoi esterni, la villa diventa squisitamente meravigliosa.

[ENG] Felicitas, Goa is a breathtaking 3 acre property that brings one closer to nature as it nestles comfortably in its natural habitat. Meticulously curated landscaping elements, intriguing corners and enchanting vistas further enhance the timeless appeal of living in harmony with nature. With an invigorating seating space in the outdoors, the villa becomes a peaceful place to unwind.

The landscape design intent was to work with the existing natural fabric, setting it in a precise order. The waterscape is the spinal cord for the entire house, starting from a rivulet in the wall passing through lowered seats, a slide through the steps to replicate a bubbling stream and ending with an infinity pool.

Stargalaxy limestone is the material chosen for the entire project, accentuating harmony between the vegetation and the sculptures on the walls. The latter form the backdrop to the waterfall, capturing the sunset light, while the evanescent sculptures add an ethereal essence to the meditation space.

The landscape adds to the charm of the villa and gives the space an unparalleled feeling of earthiness and tranquility. The introduction of a lush landscape along with tiny and interesting nooks provides a comfortable environment for its inhabitants. The planting palette was kept in tune with the existing flora. Plants that attract birds and butterflies were carefully planted within the forest, to make it a truly mesmerizing experience. The west facing platform jetting out from the hill is the perfect space to enjoy the sunset Every detail in the landscape tells a story and weaves a memory. Through its exteriors, the villa becomes exquisitely wondrous.

  • Project: Felicitas
  • Designer: Kiasma Studio
  • Principal Architect: Sowmya Lakhamraju
  • Location: Arpora, Goa, India
  • Year: 2020
  • Area: 12.140 m2
  • Photo: © Raveen Garikipati