Aree della città distaccate, percorsi incoerenti con conseguente sovrapposizione di flussi, veicolari e pedonali. La creazione del parco Jesse Owens ha permesso allo studio Espace Libre di ideare uno spazio omogeneo che permetta a svariate tipologie di utenti di usufruire degli ambiti pubblici circostanti, senza il pericolo di incrociare percorsi stradali tramite la pianificazione di una rete di mobilità dolce, che attraversa, collega e ricuce il tessuto urbano. Ringraziamo Espace Libre per il materiale fornitoci per questo articolo [ITA/ENG].

[ITA] Nel settembre 2018 è stato inaugurato il nuovo Parco Jesse Owens, progettato a Grand-Couronne (Senna Marittima) dallo studio di architettura del paesaggio e urbanistica Espace Libre. Aperto ad utenti di ogni età, con spazi dedicati allo sport, al gioco, al relax, realizza la sua vocazione di parco urbano.

Da un’ex area sportiva completamente recintata, una delle sfide chiave del Parco Jesse Owens era la creazione di uno spazio pubblico paesaggistico che collegasse tra loro vari ambiti della città.

Oggi, nuovi percorsi pedonali adattano questi spazi ed evitano il confronto diretto tra gli utenti e le aree private confinanti con il sito. Allo stesso modo, gli ingressi al parco sono progettati in modo tale che i flussi pedonali e veicolari possano coesistere in completa sicurezza.

Il progetto predispone il tessuto urbano esistente di Grand-Couronne a futuri snodi essenziali. Questa disposizione di percorsi dolci, infatti, permette di integrare pienamente l’intero spazio del parco e formare un collegamento con gli spazi pubblici vicini. Il parco può quindi in futuro espandersi, creando corridoi pedonali ed ecologici sul territorio del comune.

Lo Studio:

Espace Libre è un studio di architettura del paesaggio fondato nel 1990. Inizialmente possedeva una forte vocazione tecnica. Successivamente ha sviluppato le proprie abilità nel progetto, in particolare sotto la guida di Maxime Saïsse, direttore dal luglio 2009. Espace Libre è oggi un laboratorio paesaggistico e urbanistico le cui competenze coprono aree di sviluppo. variegato: riqualificazione urbana, infrastrutture e strade, piste ciclabili, percorsi pedonali, parchi e giardini, parchi giochi e campi sportivi.

Il team, composto da 12 persone, assicura sia la progettazione, la gestione del progetto e il monitoraggio del sito. Il laboratorio paesaggistico ha una diversificata esperienza che gli conferisce grande versatilità e grande adattamento. Si sforza di evidenziare gli elementi strutturanti del paesaggio già esistente, di rendere gli spazi funzionali pur valorizzando il legame sociale, di supportare il lavoro del progetto attraverso un approccio tecnico, di evidenziare spazi forti e centralizzanti, nonché di incrementare l’interesse verso siti sviluppati.

Paesaggisti, urbanisti, architetti e ingegneri condividono le loro conoscenze per un approccio globale al progetto che si inserisce nello sviluppo di un territorio ricco e complesso. La flessibilità e la versatilità di questa squadra consente una riflessione di successo grazie alle competenze in campi vari e complementari, per una progettazione contemporanea e ponderata del paesaggio a diverse scale.

Prima situata a Rouen, l’agenzia si è trasferita nel 2013 nella vicina città di Bonsecours. Nel 2017, l’agenzia ha ampliato il proprio campo di azione creando una succursale a Lille, poi un’altra a Parigi nel 2018.

[ENG] The new Jesse Owens Park, designed in Grand-Couronne (Seine-Maritime) by the landscape and urban planning workshop Espace Libre, was inaugurated in September 2018. Open to all, for all ages, with dedicated spaces for sports, games, relaxation, it fulfills its vocation as an urban park.

From a former fully enclosed sports area, one of the key challenges of Jesse Owens Park was the
creation of a landscaped public space linking together the various areas of the municipality.

Today, new pedestrian paths adjust these spaces and avoid direct confrontation between users
and the private spaces bordering the site. Likewise, the entrances to the park are designed so that
pedestrian and vehicle flows can coexist in complete safety.

The project predisposes the existing urban fabric of Grand-Couronne to future essential junctions.
In fact, this arrangement of gentle paths makes it possible to fully integrate the entire space of the
park and form a link with the nearby public spaces. The park can thus in the future expand and
create pedestrian and ecological corridors on the territory of the municipality.

About the Studio:

Espace Libre is a landscape studies office founded in 1990. The agency initially had a strong technical vocation. It subsequently developed its skills in design, in particular under the leadership of Maxime Saïsse, director of the company since July 2009. Espace Libre is today a landscape and town planning workshop whose skills cover areas of development. varied: urban redevelopment, infrastructure and roads, cycle paths, walks, parks and gardens, playgrounds and sports grounds.

The team, made up of 12 people, ensures both design, project management and site monitoring. The landscape workshop has a diversified experience which gives it great versatility and great adaptation. It endeavors to highlight the structuring elements of the already existing landscape, to make the spaces functional while enhancing the social link, to support the work of the project through a technical approach, to highlight strong and centralizing spaces as well as increase the attractiveness of developed sites.

Landscapers, town planners, architects and engineers share their knowledge for a global approach
to the project that fits into the development of a rich and complex territory. Towards a contemporary and thoughtful landscape design on several scales, the flexibility and versatility of this grouping allows for a successful reflection through know-how in varied and complementary fields.

First located in Rouen, the agency moved in 2013 in the neighboring town of Bonsecours. In 2017, the agency expanded its scope of action by creating a branch in Lille, then an other in Paris in 2018.

  • Project: Jesse Owens Park
  • Designer: Espace Libre / BERIM, roads design office
  • Location: Grand-Couronne, France
  • Year: 2018
  • Area: 7.225 m²
  • Budget: 737.000 €
  • Client: Ville de Grand-Couronne
  • Photo: © Julien Falsimagne